Giacomo Biasin, o forse dovrei dire Jack The Maker, ha presentato all’Arduino Day 2015 un progetto a dir poco meraviglioso: il sismografo didattico. Riporto qui di seguito la descrizione del progetto presa pari pari da quella fornita da Giacomo.

Il progetto ha lo scopo di creare un’onda sismica nei tre assi x-y-z con andamento oscillante-sussultorio, mediante una piastra oscillante controllata da Arduino. Un pulsante avvia un ciclo demo di onde sismiche.

Alla piastra oscillante è fissato  un accelerometro collegato ad Arduino Mega con un visore LCD da 3.2” a colori su cui vengono visualizzate le onde sismiche rilevate dall’accelerometro stesso.

Qui di seguito una galleria immagini e un bellissimo video dimostrativo! Grande Jack!!

Chi siamo

Non c'è nulla di più bello che divertirsi all'insegna della creatività e della condivisione. L'Ardulab è una community di appassionati di Arduino nata all'interno del Talent-Lab ma aperta a tutti. I fini sono divertirsi, imparare e condividere quello che si sa con gli altri. Ardulab offre corsi, workshop, eventi e un luogo dove poter portare avanti i tuoi progetti in totale libertà. Buon divertimento!